Tool: Talkwalker

talkwalker-yeti-social-media-monitoring-analyticsHo aperto questo blog da meno di tre settimane quindi non mi aspettavo chissà quale risultati in tema di visite e commenti, anzi, in generale, questo blog non ha l’obiettivo di diventare tra i più visitati e commentati, ma, come scritto nel mio primo post, mi serve per studiare ed imparare, è come un grande quaderno per gli appunti solo che è aperto a tutti.

Mi sono comunque chiesto come si fa a non demoralizzarsi quando si apre un blog e vedi che nessuno ti si fila? Si è normale ok, non è che chiunque apre un blog, magari pure su un argomento già iper chiacchierato, viene (subito) seguito da un cumulo di fan in delirio, però ci sarà un modo, una tecnica, un trucco, un qualcosa che ti possa aiutare a farti notare un minimo o quanto meno a farti capire a chi rivolgersi e come farlo.

Così ho deciso di cercare qualcosa sulla rete e mi sono imbattuto in un articolo di Riccardo Esposito dove si parla di un tool molto utile per chi vuole fare blogging: Talkwalker.

Grazie ad una ricerca per argomento Talkwalker è utilissimo per trovare profili interessati al nostro argomento. La ricerca mostra tutti i social media (dai quotidiani alle TV, dai blog ai social network)  in cui la parola cercata è presente ed in più può essere perfezionata attraverso alcuni filtri.

Forse la cosa più interessante è la lista degli influencer che parlano dell’argomento che abbiamo cercato. E proprio sugli influencer sta gran parte del lavoro che bisogna fare per dare una spinta al nostro blog, dobbiamo entrare in contatto con loro, interagirci, seguirli ma mai perseguitarli!

Questo tool è molto interessante ed utile, forse unica pecca, per chi non usa un blog per fare businees, è che non è gratuito ma una volta iscritti si ha un periodo di prova di 14 giorni dopodiché diventa a pagamento.

Qui trovate l’articolo completo: http://www.mysocialweb.it/2014/11/27/talkwalker/. Qualcuno già usa Talkwalker? Fatemi sapere! 🙂