Scrivere contenuti per il nostro blog o i nostri social a volte è un’esperienza divertente e che ci viene in maniera naturale, altre volte può diventare umiliante e demotivante. A volte non c’è da fissare la pagina bianca, altre volte invece si possono trascorrere ore di lavoro su un paio di parole. Scrivere è un processo e quando lo facciamo dobbiamo considerare questi 6 punti:
1 – Leggere:
La lettura pone le basi per la creazione di contenuti. Trovandoci a scrivere spesso su una vasta gamma di argomenti è buona abitudine leggere, ci aiuterà a sviluppare nuove competenze.
2 – Ascoltare:
Dobbiamo ascoltare i nostri colleghi, ci aiuteranno non solo sui loro campi di competenza ma anche in generale. Dobbiamo capire che persone diverse hanno diverse abilità e non dobbiamo mai perdere l’occasione di espandere il nostro bagaglio di conoscenza.
3 – Registrare:
Capita che a volte ci viene una brillante idea per un articolo o per un progetto e pensiamo che ce ne ricorderemo quando inizieremo a lavorarci su, ma sappiamo che non sarà così! Quindi dobbiamo ricordarci sempre di registrarcela o scriverla appena abbiamo l’illuminazione!
4 – Scrivere:
C’è chi preferisce scrivere tutto di getto, e chi invece preferisce prendersi delle pause tra un pensiero e l’altro. Non è importante qual è il nostro modo di scrivere, l’importante è fare quello che sentiamo di fare. Dobbiamo evitare le distrazione, resistere alle tentazione del telefono e dei social media!
5 – Persistere:
Potrà capitarci di non essere nel mood di scrivere e non avere l’ispirazione, l’importante è pensare che capita a tutti ed andare avanti.
6 – Mercato:
Dobbiamo scrivere di quello che sappiamo per un pubblico che conosce l’argomento, solo così avremmo un numero sempre crescente di lettori che verranno a cercare i nostri articoli per leggerli (che poi non è altro che quello che si chiama inbound marketing).